I NOSTRI MATERIALI

La Seta

La seta, tessuto prezioso e simbolo di regalità, ha una storia affascinante che risale all'antica Cina. Una leggenda racconta che la moglie dell'Imperatore Giallo Huangdi, Xi Ling-Shi, scoprì per caso i primi fili luccicanti tra le foglie di gelso. Questo tessuto ha suscitato guerre e conquiste, mantenendo il suo primato di bellezza e qualità nel corso dei secoli. Inizialmente un segreto cinese, la sericoltura si diffuse attraverso complesse vie commerciali e furti, raggiungendo anche Bisanzio grazie a due monaci nestoriani nel 550 d.C.
La seta cinese ha continuato a dominare il mercato mondiale, prodotta non solo in Cina ma anche in India,
Medio Oriente ed Europa entro il 1200.

Materiale d’elezione per i capi più preziosi, Malo ne esalta le qualità miscelandola con sapienza ad altre fibre naturali per ottenere
blend dalle caratteristiche eccezionali.

Caratteristiche

La produzione della seta è un processo molto lungo e laborioso che richiede un'attenzione costante quasi ossessiva. Alimentazione dei bachi, temperatura dell’aria, luce e umidità sono tutti fattori determinanti per ottenere un prodotto eccellente sotto ogni aspetto. La seta grezza è una fibra di filamento proteico, lunga centinaia di metri, estrusa dal baco nel momento nel quale intreccia il bozzolo attorno a sé. Grazie alla sezione triangolare dei filamenti, la luce viene riflessa da diverse angolazioni producendo così una lucentezza straordinaria che varia in base alla sua trama. Fresca d’estate e calda in inverno, fluida sul corpo, la pura seta ben si adatta a diversi tipi di capi, confortevole e lussuosa più di ogni altro tessuto al mondo mantiene inalterata la sua bellezza nel tempo in virtù delle sue fibre resistenti.

Lavaggio e cura

La pura seta è un tessuto naturale per questo motivo, se lavata con cura, manterrà tutte le sue preziose caratteristiche nel tempo. Un lavaggio a mano delicato assicurerà che i tessuti non vengano a contatto con agenti chimici che potrebbero danneggiarli.  Si consiglia di immergere il capo in acqua fredda, utilizzare solo detergenti specifici delicati senza dimenticare che la seta è fatta di una proteina molto simile ai quella dei capelli umani e per questo necessita di speciali attenzioni. Non serve lasciarla a lungo nell’acqua, la seta rilascia rapidamente le impurità.

Non strizzare, per rimuovere l'acqua in eccesso, posizionare il capo bagnato su un asciugamano di cotone bianco, arrotolarne poi le estremità affinché l’asciugamano ne assorba l’eccesso. Infine appendere il capo a una gruccia imbottita. Il processo di asciugatura, lontano da fonti dirette di calore e dai raggi del sole, non dovrebbe richiedere più di un'ora.