Paola Citterio: La Tenda Experience

Paola Citterio: La Tenda Experience

L’artista Paola Citterio reinterpreta il cashmere di Malo con un’installazione presentata nell’ambito del progetto “Woman” organizzato dalla Boutique milanese La Tenda Experience di Via Solferino, dal 7 al 20 Ottobre 2019. 

La filosofia del brand Malo, la sua storia e quella dei suoi talenti artigiani, specialmente donne, sono gli spunti da cui Paola è partita per realizzare questa collaborazione.

Le donne sono al centro dell’opera. Per Paola, un tributo alle donne della sua famiglia, dedite alla casa e al cucito che rivivono in lei. Per Malo, i suoi talenti artigiani e le sue maestranze, donne che ogni giorno si dedicano al lavoro con dedizione e passione.

“Woman” realizzata con i filati Malo lavorati con la tecnica del feltro a secco e assemblati con il ferro, si pone in continuità di pensiero con la filosofia di Malo, esaltandone i criteri di qualità, dedizione e capacità di sperimentazione.

Il rosa del cashmere e il ferro battuto, due materiali apparentemente distanti e contradditori, entrano in dialogo con un risultato di rara armonia. I toni del rosa vanno a integrarsi con quelli cupi degli oggetti di riuso.

A livello simbolico, l’artista, ripercorre le sue origini familiari: un nonno fabbro e donne dedite alla casa e al cucito rivivono in lei, portando a galla una complessità di dialogo di grande intensità, sempre con un filo di leggera ironia.

Un incontro speciale, qualcosa di unico per chi preferisce ancora tramandare una maglia come un racconto, proprio come si faceva una volta, per chi preferisce la magia che si nasconde tra le fibre del cashmere più pregiato.

«Siamo onorati che il nostro cashmere sia diventato grazie a Paola Citterio un’installazione. Crediamo molto nel suo metodo espressivo e nella sua intenzione artistica. Un risultato stupefacente dedicato a tutte le donne e che noi vogliamo dedicare alle meravigliose donne che lavorano quotidianamente con passione e dedizione nella nostra azienda», dichiara Walter Maiocchi, Presidente di Malo.

Articolo precedente Articolo successiva