Come si abbina - MALO
MALO STYLE GUIDE

Alla scoperta dell'Armocromia

L'Armocromia è l'analisi e lo studio dei colori abbinati alla persona utilizzando i colori delle stagioni. Usata inizialmente negli anni '80 dalle Stars di Hollywood, si è diffusa fino ai giorni nostri per suggerire i colori che valorizzano la persona.

Una breve guida on-line per scegliere quello che meglio ci valorizza per rendere il nostro guardaroba un luogo di piacevole benessere.

4 Stagioni

L’armocromia divide le persone in 4 stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno. Ognuno di noi appartiene ad una stagione a cui corrisponde una palette di colori più valorizzanti. Per individuare la propria, è necessario osservare come si rapportano 3 variabili, che in ognuno di noi si rapportano in modo differente: il sottotono (cioè la temperatura dei nostri colori di pelle, occhi e capelli, che può essere fredda o calda), il valore (ovvero quanto i nostri colori sono chiari o scuri) e l'intensità, cioè la brillantezza o saturazione.

I SOTTOGRUPPI

Ogni stagione ha 3 caratteristiche cromatiche ben specifiche. Se nessuna di loro spicca sulle altre, si tratta di stagione assoluta: le persone che appartengono ad una stagione assoluta utilizzeranno tutti i colori della stagione di riferimento, senza distinzioni.

Chi invece presenterà una delle 3 caratteristiche in maniera predominante rispetto alle altre, apparterrà ad un sottogruppo. Quindi non utilizzerà tutti i colori della propria stagione, ma solo quelli che asseconderanno la propria dominante.

Scopriamo quindi tutte le 4 stagioni e i loro sottogruppi.

Come scoprire la propria palette

L'Armocromia funziona per ripetizione: ciò vuol dire che i colori che ci valorizzano di più sono quelli che ripetono le nostre caratteristiche cromatiche, creando armonia con il nostro viso ed esaltando quindi il colore degli occhi, la luminosità della pelle e persino il colore dei capelli.

ESTATE

Colori freddi e delicati

Chi presenta un mix di pelle, occhi e capelli molto soft ed omogeneo porterà con più facilità dei colori altrettanto freddi e soffusi. I colori pastello e le sfumature sorbetto come il rosa confetto, l’azzurro e il grigio valorizzeranno come non mai le persone con pelle diafana, occhi verdi, azzurri o nocciola e capelli che virano in tutte le sfumature del biondo cenere.

L' Estate è una stagione chiara, fredda e delicata. Se a dominare è un'estrema chiarezza nei colori di pelle, occhi e capelli, siamo di fronte al sottogruppo chiaro (tecnicamente chiamato Light). Quando invece la prima cosa che salta all'occhio è la polverosità e la delicatezza dei colori, il sottogruppo è Soft. Infine, chi presenta soprattutto una pelle chiarissima e un'intensità cromatica media appartiene al sottogruppo Cool (cioè freddo).

Alcune celebrities che appartengono alla stagione Estate sono l'eterna Grace Kelly, l'attrice Elle Fanning e la modella Bianca Balti. Tra gli uomini, il cantante Harry Styles e l'attore Timotheé Chalamet.

AUTUNNO

Colori caldi e delicati

Giallo canarino, beige, avorio, verde oliva, nocciola...
Le tonalità più calde e soft accendono lo sguardo di chi presenta una pelle dorata o pescata, occhi medio-scuri che vanno dal nocciola al verde oliva e capelli che spaziano dal biondo dorato al castano, fino ad arrivare al rosso mogano o rame.

Le persone autunno hanno colori caldi, profondi e delicati. Chi presenta capelli rossi naturali o una pelle particolarmente dorata appartiene al sottogruppo Warm; chi invece ha colori particolarmente ricchi e profondi, fa parte del sottogruppo Deep. Infine, chi ha colori caldi ma soprattutto delicati, appartiene al sottogruppo Soft.

Alcuni vip Autunno sono Sophia Loren, la cantante Jennifer Lopez e Meghan Markle. Tra gli uomini troviamo l'attore Javier Bardem e il calciatore David Beckham.

INVERNO

Colori freddi e brillanti

Le tonalità più sature, fredde e accese sono quelle che valorizzano
maggiormente chi ha colori naturalmente lunari, contrastati e vibranti.
È il caso delle persone con pelle molto chiara, occhi che virano dal verde smeraldo al nero profondo e capelli candidi, castano cenere o corvini; ma anche di chi presenta un incarnato olivastro e molto intenso. Le tinte come il blu scuro, il nero, il bianco ottico e il fucsia sapranno esaltare al meglio questo contrasto.

I sottogruppi dell'Inverno si chiamano Cool, Deep e Bright. Chi appartiene al sottogruppo Cool ha colori estremamente freddi. Le persone Inverno Deep invece presentano solitamente una carnagione olivastra, o al contrario molto chiara in contrasto a occhi e capelli scurissimi. Infine, le persone con occhi gioiello, cioè chiari e luminosi, fanno parte del sottogruppo Bright.

Alcune celebrities Inverno sono l'attrice Monica Bellucci, la cantante Dua Lipa e l'attrice Lily Collins. Tra gli uomini, gli attori George Clooney e Keanu Reeves.

PRIMAVERA

Colori caldi e brillanti

Per enfatizzare dei colori naturalmente chiari, caldi e brillanti servono le tinte che più di tutte richiamano la primavera: giallo sole, verde prato, turchese…

Sono quelle che doneranno maggiormente a chi presenta una pelle chiara ma dorata, capelli che vanno dal rosso rame al castano cioccolato, passando per il biondo grano, e occhi di gemma, chiari e molto brillanti. 

Quando a dominare è la brillantezza, soprattutto del colore degli occhi, siamo di fronte ad un esempio di sottogruppo Bright. Se invece la caratteristica principale si trova nella chiarezza dei colori, il sottogruppo è Light. Infine, quando i colori di pelle, occhi e capelli sono soprattutto caldi, il sottogruppo di appartenenza si chiama Warm.

Tra le vip che appartengono alla stagione Primavera troviamo le attrici Angelina Jolie, Margot Robbie e Emma Stone. Tra gli uomini, gli attori Bradley Cooper e Owen Wilson.

Contattaci per una consulenza in Boutique

Ho preso visione dell' informativa privacy