MALO STYLE GUIDE

Alla scoperta dell'Armocromia

L'Armocromia è l'analisi e lo studio dei colori abbinati alla persona utilizzando i colori delle stagioni. Usata inizialmente negli anni '80 dalle Stars di Hollywood, si è diffusa fino ai giorni nostri per suggerire i colori che valorizzano la persona.

Una breve guida on-line per scegliere quello che meglio ci valorizza per rendere il nostro guardaroba un luogo di piacevole benessere.

L’armocromia divide le persone in 4 stagioni:
Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

Ognuno di noi appartiene ad una stagione a cui corrisponde
una palette di colori più valorizzanti.

SOTTOTONO

La temperatura dei nostri colori
di pelle, occhi e capelli,
che può essere fredda o calda.

VALORE

Quanto i nostri colori
sono chiari o scuri.

INTENSITÀ

La brillantezza o saturazione.

ESTATE

Colori freddi e delicati

Chi presenta un mix di pelle, occhi e capelli molto soft ed omogeneo porterà con più facilità dei colori altrettanto freddi e soffusi. I colori pastello e le sfumature sorbetto come il rosa confetto, l’azzurro e il grigio valorizzeranno come non mai le persone con pelle diafana, occhi verdi, azzurri o nocciola e capelli che virano in tutte le sfumature del biondo cenere.

L' Estate è una stagione chiara, fredda e delicata. Se a dominare è un'estrema chiarezza nei colori di pelle, occhi e capelli, siamo di fronte al sottogruppo chiaro (tecnicamente chiamato Light). Quando invece la prima cosa che salta all'occhio è la polverosità e la delicatezza dei colori, il sottogruppo è Soft. Infine, chi presenta soprattutto una pelle chiarissima e un'intensità cromatica media appartiene al sottogruppo Cool (cioè freddo).

AUTUNNO

Colori caldi e delicati

Giallo canarino, beige, avorio, verde oliva, nocciola...
Le tonalità più calde e soft accendono lo sguardo di chi presenta una pelle dorata o pescata, occhi medio-scuri che vanno dal nocciola al verde oliva e capelli che spaziano dal biondo dorato al castano, fino ad arrivare al rosso mogano o rame.

Le persone autunno hanno colori caldi, profondi e delicati. Chi presenta capelli rossi naturali o una pelle particolarmente dorata appartiene al sottogruppo Warm; chi invece ha colori particolarmente ricchi e profondi, fa parte del sottogruppo Deep. Infine, chi ha colori caldi ma soprattutto delicati, appartiene al sottogruppo Soft.

INVERNO

Colori freddi e brillanti

Le tonalità più sature, fredde e accese sono quelle che valorizzano
maggiormente chi ha colori naturalmente lunari, contrastati e vibranti.
È il caso delle persone con pelle molto chiara, occhi che virano dal verde smeraldo al nero profondo e capelli candidi, castano cenere o corvini; ma anche di chi presenta un incarnato olivastro e molto intenso. Le tinte come il blu scuro, il nero, il bianco ottico e il fucsia sapranno esaltare al meglio questo contrasto.

I sottogruppi dell'Inverno si chiamano Cool, Deep e Bright. Chi appartiene al sottogruppo Cool ha colori estremamente freddi. Le persone Inverno Deep invece presentano solitamente una carnagione olivastra, o al contrario molto chiara in contrasto a occhi e capelli scurissimi. Infine, le persone con occhi gioiello, cioè chiari e luminosi, fanno parte del sottogruppo Bright.

PRIMAVERA

Colori caldi e brillanti

Per enfatizzare dei colori naturalmente chiari, caldi e brillanti servono le tinte che più di tutte richiamano la primavera: giallo sole, verde prato, turchese…

Sono quelle che doneranno maggiormente a chi presenta una pelle chiara ma dorata, capelli che vanno dal rosso rame al castano cioccolato, passando per il biondo grano, e occhi di gemma, chiari e molto brillanti. 

Quando a dominare è la brillantezza, soprattutto del colore degli occhi, siamo di fronte ad un esempio di sottogruppo Bright. Se invece la caratteristica principale si trova nella chiarezza dei colori, il sottogruppo è Light. Infine, quando i colori di pelle, occhi e capelli sono soprattutto caldi, il sottogruppo di appartenenza si chiama Warm.

COME SCOPRIRE LA PROPRIA PALETTE

Prenota un appuntamento in boutique

CONTATTACI